Ho iniziato a fotografare con una vecchia Comet II di mio nonno; a 12 anni uno zio di Roma (zio Filippo) mi ha regalato un ingranditore di legno costruito ed usato da lui negli anni del dopoguerra (tempi difficili), con cui ho intrapreso i primi esperimenti di camera oscura.

Finalmente a 14 anni, investendo tutti i miei risparmi e con l’aiuto di mio padre, ho comprato la mia prima reflex,  una Yashica FX3 con la classica tripletta di obiettivi (28, 50 e 135 mm), compagna fedele di tanti anni. La passione per il medio formato mi ha fatto comprare, qualche anno dopo, su una bancarella di Portaportese una Yashica Mat124.

Per anni ho finanziato questa mia passione reinvestendo i guadagni dei servizi fotografici fatti ad amici e parenti.

Nel 1998 e nel 1999 ho seguito dei corsi di fotografia organizzati dall’università di Cassino.

Nel 1999 ho organizzato per conto dell’associazione Corenoteatro il primo concorso fotografico nazionale città di Coreno e l’anno successivo la seconda edizione.

Nel 2000 sono passato al professionismo aprendo lo studio fotografico Fa-Er. Trovandomi in un piccolo centro la produzione principale era ed è tuttora rivolta soprattutto alla foto di cerimonia. Lavoro sia in analogico con banco ottico Cambo, Hasselblad 503CW e Nikon F100, che in digitale con Nikon D700.

Come professionista associato TAU Visual, approvo, condivido ed osservo il codice deontologico dell'Associazione.

 

Copyright © 2007-2009 Erasmo Farina (Fa-Er). Tutti i diritti sono riservati. Vietato l'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo sito. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.